Descrizione Progetto

Vita di coppia

Ci sono così tante cose che accadono quando due persone decidono di stare insieme, che è difficile elencarle in modo completo ed esaustivo. Ognuno porta la sua esperienza di vita, i suoi pregi e le sue qualità, i suoi limiti e i suoi difetti. Ognuno porta le sue speranze e le sue paure, le sue abitudini, i suoi sogni, i suoi desideri e le sue aspettative. Ognuno porta le sue memorie e le sue fantasie.

Tutto questo, moltiplicato all’interno della coppia, diventa esponenziale e può accadere che non ci siano sempre le capacità o le risorse per affrontare le problematiche che si presentano. Può accadere che vada tutto bene, ma che in tempi difficili o per tematiche particolarmente sensibili la coppia vada in crisi

  • Problemi di fiducia
  • Difficoltà di comunicazione
  • Incapacità di dare o ricevere ascolto
  • Progetti di vita o desideri non  condivisi

  • Sistema di valori o priorità incompatibili
  • Esperienze negative passate che inquinano il presente

Se l’elenco dei problemi sembra infinito,
con la consulenza o la terapia è possibile cambiare prospettiva

Bambini piccoli e Figli adolescenti

Quando si decide di “allargarsi”, la coppia sembra diventare meno importante: si passa da coppia a coppia più uno, due, tre, n figli, e si parla con più facilità di “famiglia” dimenticandosi che è dalla “coppia” che quella stessa famiglia ha avuto origine.

Capita che l’arrivo di un figlio, che si tratti di una nascita programmata o inaspettata o ancora di un’adozione, sconvolga gli equilibri familiari. Madre e padre improvvisamente scoprono un mondo nuovo, fatto di impegni e responsabilità, gioe e soddisfazioni, dolori e delusioni a cui mai avevano pensato prima di quel momento. Cosa ancor più incredibile è la variabilità di tale mondo, che cambia e cresce e si manifesta in modi continuamente nuovi a seconda dell’età dei bambini.

Un vecchio detto recita: “Bambini piccoli, problemi piccoli. Bambini grandi, problemi grandi”

Se all’inizio le preoccupazioni sono “mangia?” e “dorme?”, con la crescita aumentano le preoccupazioni: dove andrà? con chi sarà? cosa starà facendo? sarà felice?

Non sempre ci si trova d’accordo su come affrontare tutto questo, ma soprattutto non sempre ci si ricorda che (prima di essere i genitori di qualcuno) siamo noi stessi, e siamo il partner della persona che abbiamo scelto di avere accanto.

 IN BREVE

AMBITI DI INTERVENTO adulti e adolescenti
PRATICA clinica e ricerca
COLLABORAZIONI scuole, università, enti privati
DISPONIBILITÀ massima
AGGIORNAMENTO continuo

 ORARI

Lunedì – Venerdì 8:30 – 19:30
Sabato 9:00 – 13:00
Domenica CHIUSO
Dott.ssa Elisa Cerantola
Studio sicura-mente

  +39 345 09.21.259

 DOVE

Icon

OLTRE ALLA CAMERA DA LETTO

Quello che avviene (o non avviene) in camera da letto nasce quasi sempre da qualcosa che accade (o non accade) altrove

Entrambi arrivavamo da storie disastrose, avevamo entrambi subito tradimenti e bugie che avevano minato le nostre capacità di fidarci uno dell’altra e viceversa. Abbiamo faticato a impedire che il nostro passato rovinasse il nostro presente e il nostro futuro, ma insieme abbiamo deciso di affrontare la cosa e (con un po’ di aiuto) ce l’abbiamo fatta!

MARCO E SARA
Andava tutto benissimo tra di noi, fino a quando non abbiamo deciso di sposarci. Hanno cominciato a presentarsi problemi che prima non esistevano, abbiamo iniziato a scontrarci su tutto… Non è stato facile decidere di chiedere aiuto, siamo arrivati quasi a lasciarci, ma ora siamo una coppia ancora più unita perché ci conosciamo davvero
MICHELLE E LORENZO
Avevamo deciso di comune accordo di avere un figlio, volevamo entrambi allargare la famiglia, ma quando ci siamo trovati a fare i genitori abbiamo scoperto che avevamo due modi di esserlo che sembravano incompatibili. Ci sono stati momenti in cui lasciarci sembrava l’unica possibilità, ma non era così: dovevamo imparare a parlarci
SOFIA E FRANCESCO

Quando anche il più piccolo dei nostri figli è uscito di casa e siamo rimasti solo noi due ci siamo ritrovati a guardarci in faccia e non sapere più chi avevamo davanti. Abbiamo fatto una vita di sacrifici per la famiglia, e non ci eravamo accorti che ci eravamo persi per strada come coppia. È stato bello riscoprirci di nuovo come due innamorati

MARGHERITA E GUIDO

Richiedi una consulenza

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”
(Lucio Anneo Seneca)