Nel cortometraggio animato della Filmbilder (all’attivo oltre 7 milioni e mezzo di visualizzazioni) un carinissimo Kiwi si imbatte in una pepita d’oro mentre cammina.

Se inizialmente passa oltre, al secondo incontro con la misteriosa e affascinante pepita decide di assaggiarla… ed ecco che il piccolo Kiwi a sorpresa spicca il volo! Un’esperienza nuova, intensa ed esaltante.

Ma l’effetto svanisce e il Kiwi torna “con i piedi per terra”. Se all’inizio prendere la pepita dorata è semplicemente qualcosa che è “capitato”, nel piccolo Kiwi aumenta il desiderio di provare nuovamente la sensazione intensa ed esaltante della prima esperienza (il craving). Il mondo intorno invece diventa sempre più grigio e il piccolo Kiwi perde interesse per tutto: l’unica cosa che conta è la pepita, ma la sensazione non è più la stessa.

Se la prima volta il volteggio era stato incredibilmente intenso ed esaltante e tornare con i piedi per terra non era stato un problema, con il passare del tempo il volo è sempre più piccolo, fino a sparire del tutto. Allo stesso modo tornare con i piedi per terra è sempre più doloroso, lasciando segni indelebili nel fisico e nello spirito del povero uccellino, che si ritrova rovinato, senza energie, distrutto e infelice.

In questo video, con delicatezza ma incredibile realismo, viene mostrato il fascino delle sostanze che provocano dipendenza e viene mostrato in modo molto chiaro quali sono le conseguenze fisiche e psicologiche a cui va incontro chi cede a tale fascino perverso.