La vita di coppia e la vita familiare

il tutto è più della somma delle singole parti

Non c’è un unico e valido modo per vivere la vita di coppia: ognuno vive la propria esperienza in modo unico, portando con sé le proprie emozioni, i propri desideri, le proprie aspettative e anche le proprie difficoltà. Inoltre la vita ci propone quotidianamente delle sfide: ci sono sempre giorni facili e, allo stesso modo, possono esserci giorni difficili.

Per questi motivi può capitare che, nell’arco temporale della relazione, insorgano conflitti e problemi.

la vita a due

la cassa di risonanza delle emozioni

Coppia e famiglia: crisi e momenti di difficoltà sono normali
(basta saperli affrontare costruttivamente)

La vita di coppia e la vita familiare hanno la capacità di amplificare la portata di ogni evento:

non è più il singolo a vivere un’esperienza, ma è invece l’insieme degli individui che compongono l’intero sistema a viverlo, filtrandolo e percependolo in modi che possono essere completamente diversi gli uni dagli altri, formando un’esperienza globale nuova e diversa.

Spesso i problemi che affliggono la coppia – che nel caso della presenza di figli si allargano all’intero sistema familiare – sono problemi che non hanno un’origine definita, in quanto sono determinati da un insieme diversificato di fattori ed eventi.

i figli

l'ago della bilancia

La presenza di figli è un elemento che cambia completamente gli equilibri della coppia

Già dal concepimento cambia completamente l’assetto mentale di ognuno dei due partner.

I futuri genitori cominciano a fantasticare su questo loro figlio, sul suo futuro, sulle proprie capacità genitoriali.

Madre e padre devono scoprire il loro nuovo ruolo senza dimenticare e abbandonare il loro ruolo principale: compagno e compagna.

Mano a mano che i figli crescono ci sono nuove tappe e nuove difficoltà da affrontare, nuove regole da stabilire, nuovi equilibri da trovare.

Questi figli, già dalla nascita, esprimono una loro identità, un loro modo di essere una loro precisa personalità, e non è sempre facile trovare il modo di far conciliare il tutto con la propria identità di compagni e amanti oltre che di genitori.

I problemi della coppia, in presenza dei figli, si allargano al sistema familiare e sembrano pesare di più.

Un equilibrio è possibile

anche nelle situazioni più difficili

Una vita sessuale e sentimentale soddisfacente si basa sulla comunicazione: crescere insieme per migliorare insieme.

Anche nel caso di situazioni di crisi estremamente dolorose e complesse come posso essere l’esperienza di un lutto, di un tradimento o di una separazione, grazie al sostegno psicologico è possibile trovare nuove risorse interiori che permettano di affrontare le situazioni che – indipendentemente dalla propria volontà – non è possibile modificare.

Vedi anche:

Posso fare qualcosa?

sicura-mente!

Parlare con un esperto può aiutare a superare le difficoltà che sembrano insuperabili, può fornire nuovi strumenti comunicativi e aiutare a cambiare la propria prospettiva riguardo ad una determinata situazione, consentendo una maggior comprensione del sistema nel quale si è inseriti oltre che una maggior comprensione di se stessi.

Parlare con un esperto può aiutare la coppia a ritrovare l’intimità, la sintonia, la complicità; può aiutare a rinnovare la fiducia, l’alleanza e il sostegno; può aiutare a riscoprire la bellezza di un confronto positivo e attivo.

servizi disponibili

superuserCoppia e famiglia